domenica 21 settembre 2014

Attenzione all'AMBIENTE...

Provochiamo un po'...
Quanto stiamo sfruttando il tempo e le risorse del nostro ambiente per " vivere meglio"??? Sarà cosa strana per molti ma questo " vivere meglio", ci sta facendo vivere peggio!
Già nei lontani anni 60... (Praticamente ieri)... Un certo studioso di nome Selye, dimostro che lo stress ci modifica, creando una predisposizione alla malattia. Effetuò questa scoperta attraverso esperimenti fatti su animali, e notò che il sistema endocrino ed immunitario del soggetto, veniva modificato con un abbassamento delle difese di reazione alla malattia. 
Ancor prima Ippocrate, diceva che un medico non può curare un suo paziente se non cura prima se stesso, o peggio ancora come diceva Galeno, se lo fa solo per fare soldi!
Vediamo quindi che l'ambiente del paziente e di colui che porta il paziente verso la salute, deve necessariamente essere fertile e sano!
Sarà per caso questo ambiente così sano, la stessa cosa che i taoisti chiamano Qi? La vera energia vitale? La forza vigorosa?
Bello vero pensare di più alla salute di se stessi? Eppure ciascuno di noi cade alla fine nel trattarsi male, nel compiere qualcosa che non è "Qi" per la sua salute:
Mangiamo schifezze, beviamo alcool, fumiamo, tradiamo gli amici, le mogli o i mariti, siamo avidi di denaro...
Chi ci impone questa cosa? La società? la vita moderna? essere belli per gli altri o essere più furbi degli altri?
Cazzate... 
Ciascuno di noi ha perso un po' la retta via, e ciascuno di noi può ritrovarla con un po' di sforzo e aiuto per il prossimo. Sembra un po' da figli dei fiori questa cosa... ma in realtà già sapete che, fa stare meglio una passeggiata in montagna, piuttosto che star seduti davanti la Tv...!
Le novità tecnologiche e le nuove scoperte ci possono aiutare in questo, nn usiamole al contrario per farci ancora più male....
Dopo aver scritto queste poche righe cariche di significato, anch'io  proverò a volermi più bene e volerne ancora di più ai miei pazienti e persone che mi circondano...
Thanks!

Nessun commento:

Posta un commento