giovedì 5 giugno 2014

A.T.M. 2

... Continuiamo con l'anatomia...
A livello vascolare, la mandibola è irrorata dall'arteria mascellare interna proveniente dall'arteria auricolare profonda. Questa darà dei rami terminali alle radici dentarie ed all'osso in se.
L'innervazione deriva dal trigemino, V3, ed anche questo darà innervazione all'osso stesso, alla parte cutaneo muscolare e agli alveoli dentari.
A livello muscolare abbiamo 5 grandi gruppi:
Elevatori, temporale, massetere, pterigoidei interno
Abbassatori, digastrico anteriore, stilo ioideo, Milo ioideo, genio ioideo
Protrusioni, pterigoidei esterno, massetere
Retrusori, temporale, digastrico
Diduttori, pterigoidei esterno, temporale

I DENTI
32 denti permanenti (20 di latte), 16 per arcata, 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari. La parte interna del dente è di origine ectodermica, sono contenuti nell'alveolo ed hanno un legamento che li contiene detto parodonto. Con questo crea una articolazione a gonfosi.

LA LINGUA
ha un'origine embriologica che parte da 5 abbozzi linguali, è costituita da mucosa di origine endodermica, e un rivestimento epiteliale di origine mesodermica. Si compone daa 4 archi branchiali embriologici, ed è quindi innervata da 4 nervi cranici.

TRATTAMENTO
nel trattamento della atm si lavora sia l'aspetto articolare che muscolare, sia l'aspetto in relazione con le ossa circostanti.
Possiamo quindi intervenire su aspetti locali di mal occlusione, difetti posturali legati alla tensione di membrana che si vengono a creare, in collaborazione con dentisti ed ortodonzisti. 
Un alterazione del ritmo di movimento del temporale ben sappiamo che va ad agire su tutto il corpo, sul l'equilibrio e sui 9 dei 12 nervi cranici che sono in relazione con questo importante osso...


Nessun commento:

Posta un commento