domenica 16 marzo 2014

A.T.M. parte 1

La filogenesi dell'atm risente dell'acquisizione delle stazione eretta e si è realizzata in funzione ad essa.È un'articolazione bicondiloidea tra il temporale e la mandibola.  La masticazione avviene su un piano di scorrimento tra le superfici dentarie, che si modellano in rapporto ai movimenti delle atm, e subiscono un rimodellamento della superficie occlusale durante tutta la vita.
La mandibola può compiere movimenti di abbassamento-innalzamento, protrusione-retro pulsione e in una certa misura di rotazione attorno ad un asse verticale. I muscoli che provvedono ai movimenti mandibolari sono gli pterigoidei interni ed esterni, i muscoli temporali, i masseteri e i sovraioidei. Consideriamo la mandibola "sospesa" tra i muscoli provenienti dal cranio e quelli che arrivano dal collo (come per l'osso ioide).
Abbiamo detto che l'atm è bicondiloidea, due compartimenti separati da un disco articolare. L'apertura della bocca avviene grazie al l'accoppiamento di due movimenti, inizialmente il condilo mandibolare ruota nella cavità glenoidea, successivamente scivola in avanti. Questo è permesso dal disco  cartilagineo che segue la mandibola in tutto il movimento, con funzione di frizione e ammortizzazione.

I legamenti di rinforzo:
Collaterali interno ed esterno,temporo-mandibolari, temporo-condilodiscale, sfeno-mandibolari, stilo-mandibolari.

....  .... .... To be continued.... .... .... 

Nessun commento:

Posta un commento