Nell'uomo compare durante la terza settimana nel corso dell'embriogenesi. Dopo la formazione dell'endoderma e del mesoderma intraembrionale, l'epiblasto prende la denominazione di ectoderma, costituendo quindi l'ultimo dei tre foglietti del disco trilaminare dell'embrione.
Dall'ectoderma si origineranno epidermide della pelle e sue strutture derivate, rivestimento epiteliale interno della bocca e del retto, recettori sensoriali epidermici, cornea e cristallino, midollare surrenale, smalto dei denti, ossa dermiche e infine tessuto nervoso, mediante il processo detto di neurulazione.
In particolare verso il 18º giorno di sviluppo embrionale, il mesoderma induce parte dell'ectoderma sovrastante a differenziarsi in cellule neuroepiteliali cilindriche pseudostratificate, che costituirà quella placca neurale che darà origine al sistema nervoso.
Ogni organo, tessuto o recettore si porterà dietro se il nervo o l'insieme di nervi a lui correlato, durante le trasformazioni dell'embrione dette organogenesi.
In funzione di questo meccanismo di crescita tissutale alcune tecniche vengono utilizzate in osteopatia.
Nessun commento:
Posta un commento