venerdì 19 luglio 2013

EMBRIOLOGIA 2


Un altro foglietto dei tre presenti nell'embrione è il mesoderma. Rappresenta il foglietto intermedio e migra in varie parti dell'embrione a formare diversi tessuti.
Si suddivide in tre parti principali:
Parassiale
Intermedio
Laterale
Parassiale: ai lati della placca centrale il mesoderma si organizza in coppie di somitomeri e successivamente di somiti. Avremo 42-44 coppie di cui 4 occipitali, 7 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali e 8-10 coccigee. Questi somiti andranno a formare le vertebre e le occipitali e le coccigee degenerano. Una parte di quest somiti (la dorso laterale) viene detta dermomiotomo e andrà a formare muscolatura e parte sottocutanea del dorso.
Intermedio: formerà nella sua migrazione l'apparato uro-genitale.
Laterale:si suddivide in due foglietti, uno uno splancnico ed uno parietale che andranno a formare i rivestimenti, rispettivamente viscerale e parietale, degli organi interni.

Una curiosità del mesoderma ed in particolare della notocorda, o corda centrale, è che pare sia questa a indurre la migrazione delle cellule dell'ectoderma a proliferare. Questo grazie alla produzione di fattori attivanti e proliferativi. Quindi un altro collegamento tra tessuto nervoso e componenti meccaniche del nostro fantastico corpo!!!

Nessun commento:

Posta un commento