domenica 27 ottobre 2013
Non solo tecnica...
venerdì 19 luglio 2013
EMBRIOLOGIA 2
martedì 2 luglio 2013
Embriologia1
Nell'uomo compare durante la terza settimana nel corso dell'embriogenesi. Dopo la formazione dell'endoderma e del mesoderma intraembrionale, l'epiblasto prende la denominazione di ectoderma, costituendo quindi l'ultimo dei tre foglietti del disco trilaminare dell'embrione.
Dall'ectoderma si origineranno epidermide della pelle e sue strutture derivate, rivestimento epiteliale interno della bocca e del retto, recettori sensoriali epidermici, cornea e cristallino, midollare surrenale, smalto dei denti, ossa dermiche e infine tessuto nervoso, mediante il processo detto di neurulazione.
In particolare verso il 18º giorno di sviluppo embrionale, il mesoderma induce parte dell'ectoderma sovrastante a differenziarsi in cellule neuroepiteliali cilindriche pseudostratificate, che costituirà quella placca neurale che darà origine al sistema nervoso.
Ogni organo, tessuto o recettore si porterà dietro se il nervo o l'insieme di nervi a lui correlato, durante le trasformazioni dell'embrione dette organogenesi.
In funzione di questo meccanismo di crescita tissutale alcune tecniche vengono utilizzate in osteopatia.
giovedì 13 giugno 2013
FERMATI A PENSARE...
La nostra visione della vita è solo nostra, gli altri la vedono con i loro occhi e non stanno a pensare che noi abbiamo ciascuno le proprie esperienze. Dobbiamo imparare a vivere il momento guardando gli eventi da più angolazioni, come se avessimo tante telecamere da gestire nel film che stiamo vivendo.
Questa visione metafisica sembra un po' astratta, ma fermiamoci a pensare....
venerdì 7 giugno 2013
NERVO SOPRASCAPOLARE
giovedì 6 giugno 2013
CURIOSITÀ DI SPALLA
giovedì 30 maggio 2013
UN BLOG PER VOI... E PER ME...
Non è né una rivista scientifica, ne un mezzo di diagnosi, ma solo un brain storming di idee e concetti. Vedremo quanto sarà interessante e apprezzato da voi e da me...
Da oggi inizia una nuova esperienza...