domenica 27 ottobre 2013

Non solo tecnica...

L'obiettivo non è tecnico, bensì un'elevazione all'arte. Arte dell'ascoltare senza per forza modificare o interpretare con pregiudizio. Quando avvicini la mano alla persona vicina senza aspettarti niente in cambio, la risposta a pelle dei recettori di colui che riceve, non può che essere positiva. Lo puoi notare con semplicità quando hai paura di accarezzare un cane!!!
In un'area da trattare osteopaticamemte, che presenta il sintomo, i recettori sono ancora più sensibili ad una variazione. Quindi non proviamo per forza a mettere del nostro, ma aspettiamo che il tessuto ci accolga con piacere...
La tecnica ben fatta viene dopo intanto devo imparare ad ascoltare... 
Alcuni studi neuro fisiologici hanno evidenziato che addirittura senza il contatto con il paziente il tessuto bersaglio subisce una modificazione. "Subisce", quindi viene tolto il suo stato di equilibrio, quindi viene insultato...! Attenzione allora a perturbare in modo eccessivo senza essere prima accettati...

Arte e semplice bellezza delle cose...

venerdì 19 luglio 2013

EMBRIOLOGIA 2


Un altro foglietto dei tre presenti nell'embrione è il mesoderma. Rappresenta il foglietto intermedio e migra in varie parti dell'embrione a formare diversi tessuti.
Si suddivide in tre parti principali:
Parassiale
Intermedio
Laterale
Parassiale: ai lati della placca centrale il mesoderma si organizza in coppie di somitomeri e successivamente di somiti. Avremo 42-44 coppie di cui 4 occipitali, 7 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali e 8-10 coccigee. Questi somiti andranno a formare le vertebre e le occipitali e le coccigee degenerano. Una parte di quest somiti (la dorso laterale) viene detta dermomiotomo e andrà a formare muscolatura e parte sottocutanea del dorso.
Intermedio: formerà nella sua migrazione l'apparato uro-genitale.
Laterale:si suddivide in due foglietti, uno uno splancnico ed uno parietale che andranno a formare i rivestimenti, rispettivamente viscerale e parietale, degli organi interni.

Una curiosità del mesoderma ed in particolare della notocorda, o corda centrale, è che pare sia questa a indurre la migrazione delle cellule dell'ectoderma a proliferare. Questo grazie alla produzione di fattori attivanti e proliferativi. Quindi un altro collegamento tra tessuto nervoso e componenti meccaniche del nostro fantastico corpo!!!

martedì 2 luglio 2013

Embriologia1

Pensate quanto sia affascinante che un individuo di 70-80 kg derivi dall'unione di due sole cellule??!! Spermatozoo e uovo generano tutto ciò di cui siamo composti!!!
Prendiamo l'esempio del sistema nervoso:
Deriva dall ectoderma,  è uno dei tre foglietti embrionali del disco trilaminare.

Nell'uomo compare durante la terza settimana nel corso dell'embriogenesi. Dopo la formazione dell'endoderma e del mesoderma intraembrionale, l'epiblasto prende la denominazione di ectoderma, costituendo quindi l'ultimo dei tre foglietti del disco trilaminare dell'embrione.

Dall'ectoderma si origineranno epidermide della pelle e sue strutture derivate, rivestimento epiteliale interno della bocca e del retto, recettori sensoriali epidermici, cornea e cristallino, midollare surrenale, smalto dei denti, ossa dermiche e infine tessuto nervoso, mediante il processo detto di neurulazione.

In particolare verso il 18º giorno di sviluppo embrionale, il mesoderma induce parte dell'ectoderma sovrastante a differenziarsi in cellule neuroepiteliali cilindriche pseudostratificate, che costituirà quella placca neurale che darà origine al sistema nervoso.

Ogni organo, tessuto o recettore si porterà dietro se il nervo o l'insieme di nervi a lui correlato, durante le trasformazioni dell'embrione dette organogenesi.

In funzione di questo meccanismo di crescita tissutale alcune tecniche vengono utilizzate in osteopatia. 

giovedì 13 giugno 2013

FERMATI A PENSARE...

Quante volte succede di non aver tempo neanche di fermarsi a bere un bicchier d'acqua? Sembra strano ma al giorno d'oggi abbiamo una frenesia che non è salutare... Prendiamoci un po' di tempo per noi stessi e per la nostra salute, iniziamo a capire che non gira tutto intorno a noi...
La nostra visione della vita è solo nostra, gli altri la vedono con i loro occhi e non stanno a pensare che noi abbiamo ciascuno le proprie esperienze. Dobbiamo imparare a vivere il momento guardando gli eventi da più angolazioni, come se avessimo tante telecamere da gestire nel film che stiamo vivendo.
Questa visione metafisica sembra un po' astratta, ma fermiamoci a pensare....

venerdì 7 giugno 2013

NERVO SOPRASCAPOLARE

Il nervo soprascapolare fa parte del plesso cervici brachiale, con radice a partenza da c5. Innerva sovra e sotto spinato passando in superficie sulla faccia posteriore della scapola. 
Spesso viene ad irritarsi in quella che viene chiamata sindrome del pallavolista... Il muscolo sotto spinato diventa ipotonico e comprime il passaggio del nervo. Il rinforzo selettivo di questi extra rotatori va fatto con il giusto equilibrio tra contrazione e rilasciamento e a volte il semplice massaggio, crea un buon sollievo dal dolore.

giovedì 6 giugno 2013

CURIOSITÀ DI SPALLA

Le articolazioni della spalla sono 5, la principale tra scapola e omero, tra scapola e torace, clavicola a livello acromiale e a livello sternale e sotto deltoidea.
In patologia di spalla si trova quasi sempre un problema legato al tendine del sovraspinato e del capo lungo del bicipite. Il primo perché passa in un canale Osteo fibroso molto stretto, il secondo perché è l'unico tendine intrarticolare. 
Spesso però la causa è da ricercare altrove: una scapola che parte troppo presto, una testa omerale che tende a risalire trazionata da un deltoide che mette fuori centro l articolazione, o una cuffia dei rotatori ipotonica...
I risultati migliori li ho ottenuti sempre lavorando selettivamente sul muscolo della cuffia che è ipotonico, su una buona riprogrammazione propriocettiva e su un centramento manuale della testa omerale. Inoltre un buon lavoro è sempre la vascolarizzazione a livello del sottospinoso al passaggio del nervo sovrascapolare e della spina della scapola...
Non dimentichiamo inoltre di verificare e testare la cervicale e dorsale, e gomito polso...

giovedì 30 maggio 2013

UN BLOG PER VOI... E PER ME...

Lo scopo di questo blog è di avere uno spazio di cultura ostepatica, esperienziale e di arte in ambito olistico sia per curiosità che per mio sfogo di idee e studio...
Non è né una rivista scientifica, ne un mezzo di diagnosi, ma solo un brain storming di idee e concetti. Vedremo quanto sarà interessante e apprezzato da voi e da me...
Da oggi inizia una nuova esperienza...