giovedì 11 giugno 2015

Essere se stessi per se stessi.

Il bisogno di conferme serve a noi stessi ma noi le cerchiamo negli altri. Spesso il nostro sistema nervoso centrale lavora per ottenere dati che diventano man mano delle certezze. Questi dati diventeranno così delle abitudini che automaticamente non verranno calcolate ma, il cui risultato, verrà dato scontato. 

Facciamo un esempio... Se vedo un sasso di una certa dimensione più o meno ho già idea di che forza dovrò sviluppare per alzarlo, ma in realtà mi potrò trovare una bellissima riproduzione fatta di carta di quel sasso, che pesa circa un decimo del sasso vero...
Il mismatch sensoriale, questo tipo di valutazione sbagliata, ci porta al l'errore.

Il circuito neurologico che porta queste informazioni si trova nel giro del cingolo e più precisamente nell'amigdala. Una struttura in grado di immagazzinare la memoria delle azioni.
Ma perché allora alcune persone non riescono ad avere certezze e si affidano a  quello che gli altri pensano o quello che gli altri farebbero?
Tutti abbiamo in un certo modo bisogno di queste approvazioni, ma il problema sta nel fatto che, scarichiamo sugli altri la responsabilità di una scelta. Questo modo di agire lo sai che non è efficace, non rappresenta la tua vera persona, non devi piacere a tutti per forza... Devi piacere a te stessa! Anzi gli altri, alla fine, potrebbero mal interpretare le tue azioni.

Quante volte ti sei detto come sono stato bravo/a? Quante volte hai fatto il tifo per te stesso? Immagino già la risposta!!! Allora questo potrebbe essere un punto di partenza per cercare di essere se stessi...


giovedì 28 maggio 2015

I 4 elementi

Tutto nell'universo è disposto secondo un preciso equilibrio regolato da leggi che mettono a confronto gli elementi fondamentali: fuoco, aria, acqua e terra.
La teoria dei 4 elementi fu introdotta a partire dal VI secolo a.c. da anassimene, socrate e Aristotele. Secondo questa teoria, ogni cosa è regolata dalla composizione di questi 4 elementi. Venne associato a ciascun elemento una qualità: fuoco come caldo, aria freddo, acqua umido e terra secco. 
Aristotele aggiunse anche un quinto elemento che costituisce la materia delle sfere celesti, l'essenza del mondo, l'eterno, e la denomino la quintessenza: l'etere.
Ippocrate,associò invece questi elementi alla vita umana umorale: fuoco come bile gialla (fegato), aria come sangue (cuore), acqua come flegma (testa) e terra come bile nera (milza).  Quindi ad ogni caratterizzazione corrisponde un temperamento ed una personalità: 
Il malinconico, nel quale predomina la bile nera, magro, debole, pallido avaro e triste.
Il collerico, con eccesso di bile gialla, magro, irascibile, permaloso, furbo.
Il flemmatico, con eccesso di flegma, robusto, pigro, lento e sciocco.
Il sanguigno, nel quale predomina il sangue, robusto allegro, goloso, socievole.

Gli umori, innescati dai temperamenti, definiscono la costituzione fisica, il carattere e la salute, come viene ripreso ad oggi dall'osteopatia di terreno.
Ai quattro elementi si associano, infatti, le stagioni e i momenti della giornata: primavera con sanguigno in relazione con le prime tre ore del mattino, l'estate con la bile gialla e con le 6 ore centrali del giorno, l'autunno con la flegma e con le sei ore centrali della notte, e l'inverno con la bile nera e le ultime tre ore della sera.

Anche in medicina tradizionale cinese vengono rappresentati questi elementi con l'aggiunta del legno. Il fuoco e la massima espressione dello yang, l'acqua è yin. Gli organi interni del nostro corpo sono divisi anch'essi in due sottogruppi: 5 organi pieni che non comunicano con l'esterno e sono yin, e 5 visceri cavi che sono dei magazzini di deposito temporaneo e che eliminano all'esterno e sono yang.
I 5 organi sono: cuore, polmoni, reni, milza e fegato
I 5 visceri sono: stomaco, intestino tenue, intestino crasso, vescica e vescica biliare.

Un ultimo appunto lo vorrei fare sulla ghiandola pineale...
Durante la notte, l'epifisi, svolge la sua massima attività. Viene considerata il terzo occhio, infatti, nelle pratiche religiose più varie, i simbolismi si rivolgono proprio alla proiezione di questa ghiandola... Al centro della fronte, sopra la radice del naso... Il segno della croce, il simbolo rosso nell'induismo, nel buddismo,....
Con il passare del tempo il parenchima tende a calcificare con una riduzione della sua funzione, che principalmente e la produzione di melatonina, sostanza in grado di far riposare e meditare, derivato della serotonina. In particolare le sostanze più dannose sono i composti di fluoro, largamente usati come additivi nelle acque, bevande, dentifrici, chewing-gum,.... Nel mondo esoterico questa ghiandola è definita la più importante del cervello, l'unica in grado di elevarci a frequenze di conoscenza divina e proiezione astrale.

sabato 4 aprile 2015

INCREDIBILE!!!

L'altro giorno ho fatto una scoperta sensazionale... Sono seduto sul mio sgabello in ambulatorio e dico: certo che ho uno sgabello stabile e solido... Bell'acquisto!!!

Pochi giorni dopo leggendo un articolo di fisica quantistica, mi spiegano che l'atomo definito da Rutherford nei primi del '900, è costituito da un nucleo che rappresenta il 99,98% della massa di quello stesso atomo. Il restante 0,02% della massa è rappresentata dagli elettroni negativi che gli girano intorno come pianeti... Ma allo stesso tempo, quello stesso nucleo, ha un volume pari a un millesimo di miliardesimo del totale del volume dell'atomo!!!

Ma allora se la materia è costituita da atomi e, l'atomo ha una struttura così descritta, la materia è fatta di VUOTO!!! 
Il nucleo che rappresenta tutta la massa (o quasi) dell'atomo, è una parte così piccola del volume... Questo significa che il mio sgabello è fatto di nulla!!! 

Mi hanno fregato😅😅😅