venerdì 19 luglio 2013

EMBRIOLOGIA 2


Un altro foglietto dei tre presenti nell'embrione è il mesoderma. Rappresenta il foglietto intermedio e migra in varie parti dell'embrione a formare diversi tessuti.
Si suddivide in tre parti principali:
Parassiale
Intermedio
Laterale
Parassiale: ai lati della placca centrale il mesoderma si organizza in coppie di somitomeri e successivamente di somiti. Avremo 42-44 coppie di cui 4 occipitali, 7 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali e 8-10 coccigee. Questi somiti andranno a formare le vertebre e le occipitali e le coccigee degenerano. Una parte di quest somiti (la dorso laterale) viene detta dermomiotomo e andrà a formare muscolatura e parte sottocutanea del dorso.
Intermedio: formerà nella sua migrazione l'apparato uro-genitale.
Laterale:si suddivide in due foglietti, uno uno splancnico ed uno parietale che andranno a formare i rivestimenti, rispettivamente viscerale e parietale, degli organi interni.

Una curiosità del mesoderma ed in particolare della notocorda, o corda centrale, è che pare sia questa a indurre la migrazione delle cellule dell'ectoderma a proliferare. Questo grazie alla produzione di fattori attivanti e proliferativi. Quindi un altro collegamento tra tessuto nervoso e componenti meccaniche del nostro fantastico corpo!!!

martedì 2 luglio 2013

Embriologia1

Pensate quanto sia affascinante che un individuo di 70-80 kg derivi dall'unione di due sole cellule??!! Spermatozoo e uovo generano tutto ciò di cui siamo composti!!!
Prendiamo l'esempio del sistema nervoso:
Deriva dall ectoderma,  è uno dei tre foglietti embrionali del disco trilaminare.

Nell'uomo compare durante la terza settimana nel corso dell'embriogenesi. Dopo la formazione dell'endoderma e del mesoderma intraembrionale, l'epiblasto prende la denominazione di ectoderma, costituendo quindi l'ultimo dei tre foglietti del disco trilaminare dell'embrione.

Dall'ectoderma si origineranno epidermide della pelle e sue strutture derivate, rivestimento epiteliale interno della bocca e del retto, recettori sensoriali epidermici, cornea e cristallino, midollare surrenale, smalto dei denti, ossa dermiche e infine tessuto nervoso, mediante il processo detto di neurulazione.

In particolare verso il 18º giorno di sviluppo embrionale, il mesoderma induce parte dell'ectoderma sovrastante a differenziarsi in cellule neuroepiteliali cilindriche pseudostratificate, che costituirà quella placca neurale che darà origine al sistema nervoso.

Ogni organo, tessuto o recettore si porterà dietro se il nervo o l'insieme di nervi a lui correlato, durante le trasformazioni dell'embrione dette organogenesi.

In funzione di questo meccanismo di crescita tissutale alcune tecniche vengono utilizzate in osteopatia.