giovedì 13 giugno 2013

FERMATI A PENSARE...

Quante volte succede di non aver tempo neanche di fermarsi a bere un bicchier d'acqua? Sembra strano ma al giorno d'oggi abbiamo una frenesia che non è salutare... Prendiamoci un po' di tempo per noi stessi e per la nostra salute, iniziamo a capire che non gira tutto intorno a noi...
La nostra visione della vita è solo nostra, gli altri la vedono con i loro occhi e non stanno a pensare che noi abbiamo ciascuno le proprie esperienze. Dobbiamo imparare a vivere il momento guardando gli eventi da più angolazioni, come se avessimo tante telecamere da gestire nel film che stiamo vivendo.
Questa visione metafisica sembra un po' astratta, ma fermiamoci a pensare....

venerdì 7 giugno 2013

NERVO SOPRASCAPOLARE

Il nervo soprascapolare fa parte del plesso cervici brachiale, con radice a partenza da c5. Innerva sovra e sotto spinato passando in superficie sulla faccia posteriore della scapola. 
Spesso viene ad irritarsi in quella che viene chiamata sindrome del pallavolista... Il muscolo sotto spinato diventa ipotonico e comprime il passaggio del nervo. Il rinforzo selettivo di questi extra rotatori va fatto con il giusto equilibrio tra contrazione e rilasciamento e a volte il semplice massaggio, crea un buon sollievo dal dolore.

giovedì 6 giugno 2013

CURIOSITÀ DI SPALLA

Le articolazioni della spalla sono 5, la principale tra scapola e omero, tra scapola e torace, clavicola a livello acromiale e a livello sternale e sotto deltoidea.
In patologia di spalla si trova quasi sempre un problema legato al tendine del sovraspinato e del capo lungo del bicipite. Il primo perché passa in un canale Osteo fibroso molto stretto, il secondo perché è l'unico tendine intrarticolare. 
Spesso però la causa è da ricercare altrove: una scapola che parte troppo presto, una testa omerale che tende a risalire trazionata da un deltoide che mette fuori centro l articolazione, o una cuffia dei rotatori ipotonica...
I risultati migliori li ho ottenuti sempre lavorando selettivamente sul muscolo della cuffia che è ipotonico, su una buona riprogrammazione propriocettiva e su un centramento manuale della testa omerale. Inoltre un buon lavoro è sempre la vascolarizzazione a livello del sottospinoso al passaggio del nervo sovrascapolare e della spina della scapola...
Non dimentichiamo inoltre di verificare e testare la cervicale e dorsale, e gomito polso...