La teoria dei 4 elementi fu introdotta a partire dal VI secolo a.c. da anassimene, socrate e Aristotele. Secondo questa teoria, ogni cosa è regolata dalla composizione di questi 4 elementi. Venne associato a ciascun elemento una qualità: fuoco come caldo, aria freddo, acqua umido e terra secco.
Aristotele aggiunse anche un quinto elemento che costituisce la materia delle sfere celesti, l'essenza del mondo, l'eterno, e la denomino la quintessenza: l'etere.
Ippocrate,associò invece questi elementi alla vita umana umorale: fuoco come bile gialla (fegato), aria come sangue (cuore), acqua come flegma (testa) e terra come bile nera (milza). Quindi ad ogni caratterizzazione corrisponde un temperamento ed una personalità:
Il malinconico, nel quale predomina la bile nera, magro, debole, pallido avaro e triste.
Il collerico, con eccesso di bile gialla, magro, irascibile, permaloso, furbo.
Il flemmatico, con eccesso di flegma, robusto, pigro, lento e sciocco.
Il sanguigno, nel quale predomina il sangue, robusto allegro, goloso, socievole.
Gli umori, innescati dai temperamenti, definiscono la costituzione fisica, il carattere e la salute, come viene ripreso ad oggi dall'osteopatia di terreno.
Ai quattro elementi si associano, infatti, le stagioni e i momenti della giornata: primavera con sanguigno in relazione con le prime tre ore del mattino, l'estate con la bile gialla e con le 6 ore centrali del giorno, l'autunno con la flegma e con le sei ore centrali della notte, e l'inverno con la bile nera e le ultime tre ore della sera.
Anche in medicina tradizionale cinese vengono rappresentati questi elementi con l'aggiunta del legno. Il fuoco e la massima espressione dello yang, l'acqua è yin. Gli organi interni del nostro corpo sono divisi anch'essi in due sottogruppi: 5 organi pieni che non comunicano con l'esterno e sono yin, e 5 visceri cavi che sono dei magazzini di deposito temporaneo e che eliminano all'esterno e sono yang.
I 5 organi sono: cuore, polmoni, reni, milza e fegato
I 5 visceri sono: stomaco, intestino tenue, intestino crasso, vescica e vescica biliare.
Un ultimo appunto lo vorrei fare sulla ghiandola pineale...
Durante la notte, l'epifisi, svolge la sua massima attività. Viene considerata il terzo occhio, infatti, nelle pratiche religiose più varie, i simbolismi si rivolgono proprio alla proiezione di questa ghiandola... Al centro della fronte, sopra la radice del naso... Il segno della croce, il simbolo rosso nell'induismo, nel buddismo,....
Con il passare del tempo il parenchima tende a calcificare con una riduzione della sua funzione, che principalmente e la produzione di melatonina, sostanza in grado di far riposare e meditare, derivato della serotonina. In particolare le sostanze più dannose sono i composti di fluoro, largamente usati come additivi nelle acque, bevande, dentifrici, chewing-gum,.... Nel mondo esoterico questa ghiandola è definita la più importante del cervello, l'unica in grado di elevarci a frequenze di conoscenza divina e proiezione astrale.